homepage / info e contatti / mailing list / archivio

 

I CORSI

I DOCENTI

I LUOGHI

 


 

Casa di Spiritualità

casa di spiritualità di Lenno 

Lenno - Como

Sorge a Lenno, sulla sponda occidentale del Lago di Como, un paese adagiato in una profonda insenatura che si addentra fra il promontorio di Lavedo e la punta di Porlezza, in una zona denominata per la sua bellezza il “golfo di Venere”. La Casa è abitata e gestita dalle Suore Adoratrici del SS. Sacramento che accolgono e vivono il dono dello Spirito per essere Adoratrici in ginocchio davanti a Gesù Eucaristia, secondo il cuore del loro fondatore, il bergamasco don Francesco Spinelli. La casa offre un luogo di preghiera e silenzio ma anche uno spazio comunitario di condivisione e fraternità.

www.suoreadoratrici.com

 

Come arrivarci:

IN TRENO: Arrivo alla stazione ferroviaria di Como San Giovanni e da lì nostro servizio pullman.

IN AUTO:
Da Milano prendere prima l'autostrada A8 e poi la E35/A9 in direzione Como/Chiasso. Una volta presa la E35/A9 percorretela fino all'uscita "Lago di Como" e successivamente la SS340 fino a Lenno.

 

I CORSI


9 / 14 giugno

IL LAGO DI COMO NEL MEDIOEVO:
UN PERCORSO “DA MAESTRI”

Dott.ssa R.GIORGI

I magistri comacini, note maestranze attive, per generazioni, in architettura, scultura e pittura, saranno i protagonisti di un percorso “vista lago”. Centri minori anche isolati, accanto al capoluogo che dà nome al lago, offrono agli amanti del romanico la bellezza dello stile che si diffuse in tutta Europa dopo l’anno Mille. Proprio da questa zona partirono numerosi maestri per varie parti della penisola. Noi li conosceremo nella terra d’origine, tra Gravedona, Lenno, Ossuccio… La lettura degli elementi architettonici e decorativi presenti sia in grandi fabbriche come a Como, sia in più piccole fondazioni, come chiave per percorrere un tratto di storia, sarà la guida per avvicinarci a comprendere lo spirito del tempo.

5 / 11 agosto

VERI O FALSI VALORI OGGI : COME ORIENTARSI ?
LA SCOPERTA DELLA VITA VERA

Prof. F.LOPES - Prof. R. MANCINI

Il corso si ispira a queste domande: che cosa vale veramente nella vita? Quali sono i valori che una società umanizzata e ragionevole dovrebbe mettere al primo posto? Nella nostra epoca sembra, da una parte, che i valori come tali siano implosi, con un trionfo del nichilismo di massa; d’altra parte il lessico del meccanismo economico globale parla di “mettere a valore”, di “valore di scambio”, di “valore aggiunto”. Per non confondersi occorre maturare la consapevolezza del senso reale dei valori e di come essi, se sono autentici, possano illuminarci la vita. Il corso sviluppa questa ricerca in un confronto interculturale.

 

back to i luoghi