homepage / info e contatti / mailing list / archivio

 

I CORSI

I DOCENTI

I LUOGHI

 

 

logo Associazione Accademia

 

logo domenicani

 

 

“Noi abbiamo davanti a noi
quello che ci portiamo dietro di noi”

 

La storia della nostra civiltà, come l'esistenza di ciascuno di noi, è caratterizzata da visioni e progetti sul futuro impostati sulla base del passato: “Noi abbiamo davanti a noi quello che ci portiamo dietro di noi”, diceva Martin Heidegger, “e così interpretiamo e viviamo il nostro presente”. Considerazioni di questo tipo accompagneranno e arricchiranno i programmi delle settimane di “filosofia nei luoghi del silenzio” che presentiamo in questo depliant. Insieme all'arte, alla musica, al cinema e alla psicologia potremo riflettere sulle “cose della vita” alla luce di quello che ci insegna la storia e che ci ha trasmesso il patrimonio della sapienza di tutti i tempi.
Come sempre i nostri incontri saranno ambientati nei luoghi migliori che abbiamo già sperimentato nelle scorse stagioni e in quelli nuovi che per voi abbiamo scoperto per la prossima estate. Sono quattro le piacevoli novità che vi proponiamo quest’anno: la Casa San Luca in provincia di Frosinone, il santuario Madonna di Barbana in un'isola presso Grado, il convento dei Cappuccini a Terzolas nel Trentino e l'eremo San Salvatore a Erba in provincia di Como.
Abbiamo poi cercato i docenti (già conosciuti e nuovi) più competenti e adatti ad affrontare i temi prescelti e ad animare i nostri incontri.
A voi il compito di cercare il luogo, il tempo e il tema più adatti per vivere con noi questa nuova entusiasmante esperienza.

A tutti un cordiale arrivederci

p. Giovanni Bertuzzi