homepage / info e contatti / mailing list / archivio

 

I CORSI

I DOCENTI

I LUOGHI

 


 

Santuario di Vicoforte

Santuario di Vicoforte

Vicoforte
(Cuneo)

Al centro delle Valli Monregalesi e ai piedi delle Alpi Marittime a m. 550 s.l.m. sorge la grandiosa Basilica della Natività di Maria SS. in Vicoforte, edificata nell’arco di un secolo e mezzo (1596 – 1733) e venerata oggi col titolo di Madre e Regina del Monte Regale. E’ stata sede nei secoli passati di un’Abbazia Cistercense.
La sua maestosa cupola vanta il primato assoluto nel mondo per la caratteristica forma ad ellissi e racchiude il più vasto campo pittorico a tema unico: la Storia della Salvezza. Chiude la piazza antistante il Santuario la bellissima “Palazzata”, un lungo porticato che ospita diversi negozi di interesse turistico.
Casa Regina Montis Regalis, che ci ospita, è stata sede nei secoli passati di un'Abbazia Cistercense, ora recuperata ed adattata alle esigenze di Casa di spiritualità.

www.santuariodivicoforte.it

 

Come arrivarci:

IN TRENO: arrivo alla stazione ferroviaria di Torino Portanuova e da lì nostro servizio pullman .

IN AUTO: : la Casa si trova sulla Statale 28 (Torino-Imperia) a pochi chilometri da Mondovì. Si raggiunge con l’Autostrada A6 uscendo al casello di Niella Tanaro

 

clicca per altre foto
CLICCA QUI PER ALTRE FOTO

 

I CORSI

10 / 16 agosto

VIVERE CONTENTI: L’ARTE DI AVERE DESIDERI
PROPRI E APPROPRIATI


Prof. P. B.PRELLA O.P. - Dott.ssa A.PREVEDELLO

I desideri sono il nostro dinamismo personale di crescita e senza desideri siamo come “morti”, perché, senza i nostri desideri, la nostra vita non si sviluppa. Ma ci possiamo perdere in desideri per noi non possibili; ci possono anche imporre desideri non nostri, frutto di altrui frustrazioni; possiamo anche solo adattarci in una acquiescenza al vivere del gruppo… L’ascolto e l’accettazione di noi sono le condizioni più profonde perché possiamo formulare dei desideri nostri e a noi proporzionati. Forse il desiderio umano più delicato è il desiderio di un desiderio, come il desiderio di essere desiderati oppure come il lieve desiderio, quasi implorante preghiera, di corrispondere al desiderio di altri o dell’Altro. Le riflessioni del mattino saranno accolte e riprese negli incontri del pomeriggio, dedicati all’interpretazione cinematografica, soprattutto contemporanea, con visioni, analisi e discussioni. Ogni sera poi, a completamento, la visione di un film.

back to i luoghi