homepage / info e contatti / mailing list / archivio

 

I CORSI

I DOCENTI

I LUOGHI

 


 

Casa Maria Ausiliatrice

casa maria ausiliatrice - pella

Pella
( Novara )

E’ collocata sulle rive del lago d’Orta, a breve distanza dal Sacro Monte di Orta e dal Santuario della Madonna del Sasso (XVIII secolo) e a due passi dall’imbarcadero da cui partono i battelli per l’Isola di S. Giulio, al centro del lago, su cui sorge l’abbazia benedettina Mater Ecclesiae. La Casa è abitata dalle suore Figlie di Maria Ausiliatrice o Salesiane di Don Bosco. Il complesso, in origine filanda per la lavorazione della seta e ormai usato solo parzialmente come residenza di villeggiatura, nel 1931 venne donato dal proprietario Ing. Augusto Galimberti alle suore salesiane che vi hanno stabilito una casa d’accoglienza. Essa dispone di un parco retrostante e di una darsena a lago.

www.viaggispirituali.it

 

Come arrivarci:

IN TRENO: arrivo alla stazione ferroviaria di Novara e da lì nostro servizio pullman.

IN AUTO:
DA TORINO: autostrada TO-MI in direzione Gravellona Toce, uscita di Borgomanero: proseguire poi per Gozzano – S. Maurizio d’Opaglio - Pella.
DA MILANO: autostrada MI-TO con uscita al casello di Arona. Prendete poi la superstrada in direzione Gozzano – S. Maurizio d’Opaglio - Pella.

 

I CORSI


8 / 14 agosto

CONOSCERE SOGNANDO.
FANTASTICARE TRA I SUONI PER CAPIRE LA VITA

Prof. p. G. BARZAGHIO.P. - Prof.ssa L. WUIDAR

Con la partecipazione del M° R. D’ARCANGELO e del M° G. MAZZOCCANTE

La vita è respiro. Un respiro più o meno lungo. Un respiro più o meno intenso. Ma è respiro. E respirare è letteralmente un tornare a soffiare. Il non tornare a soffiare è il semplice spirare. E la vita finisce. Così la vita bella è un soffio continuo e leggero, che si modula secondo la grazia del pensiero e della fantasia. Più il soffio è modulato e più la vita incanta la pedanteria noiosa. Per questo fischiettiamo la nostra gioia. È come il vento con cui la natura fischia i suoi suoni più belli e che la fantasia raccoglie nei suoi sogni più alti. Così la musica sogna la vita e la vita nei sogni esprime il suo cuore. Inteso, ad occhi chiusi, come un sospiro d'altrove in cui vive il mortale. Il sogno incanta dolcemente e dipinge il sospiro infinito dei suoni. Il respiro, la vita, i sogni; tutto avviene e tutto passa così nella vita come in musica, forse una sintesi di sfere più alte. Ed il Flauto, strumento atavico, fa vibrare e risonare le nostre corde interne. Perle del repertorio per flauto e pianoforte accompagneranno la settimana filosofica.

 

back to i luoghi