homepage / info e contatti / mailing list / archivio

 

I CORSI

I DOCENTI

I LUOGHI

 


 

Alberto Giorgio Cassani

ALBERTO GIORGIO CASSANI


Laureato in Architettura al Politecnico di Milano, dottore di ricerca in Conservazione dei beni architettonici e professore a contratto di Teorie e storia del restauro dal 1996 al 2002 sempre al Politecnico. È attualmente docente di Elementi di architettura e urbanistica e di Progettazione di interventi urbani e territoriali all’Accademia di Belle Arti di Ravenna. Ha insegnato all’Accademia Albertina di Belle Arti di Torino e, per quasi vent’anni, all’Accademia di Belle Arti di Venezia. A contratto, insegna Storia dell’architettura al Dipartimento di Conservazione dei Beni Culturali, Università di Bologna-campus di Ravenna e Teoria e storia dell’architettura alla Facoltà di Filosofia dell’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano. Studioso di Leon Battista Alberti, suoi campi d’interesse sono inoltre la storia dell’architettura moderna e contemporanea, la teoria e storia del restauro, la letteratura sulle città e la fotografia d’architettura.


TRA LE PUBBLICAZIONI:
L’occhio alato: Migrazioni di un simbolo, con uno scritto di Massimo Cacciari, Torino, Nino Aragno, 2014
Figure del ponte: Simbolo e architettura, Bologna, Pendragon, 2014
La fatica del costruire. Tempo e materia nel pensiero di Leon Battista Alberti, Milano, Edizioni Unicopli, 2000

HA CURATO I VOLUMI:
con Diana Ferrara e Giovanni Turria, Parole che restano. Per celebrare il cinquecentenario della morte di Aldo Manuzio , Venezia, Accademia di Belle Arti di Venezia, s.d (ma 2018)
con Angela Munari ed Evelina Piera Zanon Giacomo Quarenghi e l'Accademia di Belle Arti di Venezia, Cinisello Balsamo, Silvana Editoriale, 2018
con Guido Zucconi, Guido Cirilli. Architetto dell'Accademia, Padova, Il Poligrafo, 2014
Tomaso Buzzi. Il principe degli architetti 1900-1981,Milano, Electa, 2008

 

 

back to i docenti